Il nostro logo

Leather & Fetish Milano

LFM rinasce sulla tradizione del Leather Club Milano (già IML - Italia Moto Leather), i cui fondatori, da subito, hanno voluto dare al nuovo club tutto il loro appoggio.

Il nostro logo dapprima conteneva l’elemento stilizzato che era stato il simbolo del vecchio LCM, cioè il Duomo di Milano, al quale si aggiungeva la simbologia della Fenice, perché ci piaceva l’idea di rappresentare la rinascita di un club leather a Milano dopo tanti anni di assenza, così come l’uccello mitologico risorge dalle sue stesse ceneri. La Fenice ha quindi spiccato il volo sopra Milano, all’interno di quello che per noi era un altro simbolo forte: il cuore della Leather Flag, rappresentato però “aperto”, come due ali che volessero accogliere tutta la comunità fetish, benvenuta nel nostro Club in tutte le sue particolarità e diversità di generi.

Successivamente, abbiamo rielaborato la nostra bandiera, di cui ora andiamo orgogliosi, traducendola in uno dei simboli più antichi di Milano e al tempo stesso più “laico”: il Biscione (stemma visconteo-sforzesco ma noto già prima dell’età comunale) che comunque da sempre si sposa radicalmente anche alla stessa Fenice, quali simboli indistricabili di rinascita, di immortalità e di unione degli elementi primordiali del fuoco e dell’aria, della terra e dell’acqua. E da non dimenticare che il Biscione Visconteo era anche il simbolo di IML.

Il nostro Drag blu è quindi rinato a nuova e multiforme vita, e torna a proteggere e ad abbracciare (come faceva il biscione visconteo con il fanciullo che teneva in bocca) il cuore rosso della nostra passione fetish.

Graficamente, il logo è stato pensato e disegnato da Ivan Vareschi. La digitalizzazione è stata effettuata da Hexy Joe e Stevio Blackhart.